Rimozione amalgama protetta
Nel nostro studio affrontiamo il trattamento della rimozione protetta di amalgama in fasi, che sono il pre-trattamento, la rimozione e il post trattamento.
I pazienti da trattare
I pazienti che necessitano di tale trattamento si possono suddividere in 3 tipi:
- pazienti senza sintomi da intossicazione di Hg
- pazienti con sintomi (inviati da colleghi)
- pazienti anziani, pazienti con malattie neurologiche o sistemiche, bambini
Il primo gruppo viene trattato mediante sostituzione di otturazioni in amalgama con strumento ad ingrandimento ottico (microscopio) e valutazione delle relative reazioni del paziente dopo 7 giorni. Se non vi sono reazioni si eliminano 1-2 otturazioni ogni 2-3 settimane.
Il secondo gruppo viene trattato allo stesso modo, ma in caso di reazione si sospende il trattamento e si attendono 6 settimane circa (in caso, è necessario anche contattare il medico curante).
Per l’ultimo gruppo, si segue scrupolosamente la preparazione preliminare e si contatta il medico curante. Si elimina quindi una otturazione ogni 4-8 settimane e si interrompe il trattamento al minimo segno di complicazione.
I tre momenti operativi
L’operazione si divide in tre parti, la preparazione del paziente, la rimozione dell’amalgama e la successiva disintossicazione.
La preparazione è consigliata per il primo gruppo di pazienti, ed obbligatoria per gli altri due. Dura 3-4 settimane e consiste nel prescrivere antiossidanti (magnesio, zinco, selenio, vitamine E e C) e nell’ottimizzare le capacità funzionali degli organi emuntori (reni, fegato, intestino). Quindi, si rimuove l’amalgama, riducento al massimo l’esposizione del paziente, la frammentazione e la vaporizzazione.
Durante la disintossicazione finale, si tenta di eliminare il mercurio depositato nei tessuti. Per questa eliminazione vi sono due metodi, quello domiciliare più leggero, e quello pesante ospedaliero. È una fase delicatissima, e si consiglia il trattamento al medico curante o a uno specialista, raccomandando l’uso di saune e cloruro di magnesio.
Fasi rimozione viste al microscopio
Strumentazione
- Diga di gomma
- Ossigeno
- Aspiratore per vapori mercurio
- Micromotore doppio anello rosso con micro frese