Studio Dentistico ad Alba


  Chiamaci ora! 0173 362429

Progettazione del sorriso


Progettazione del sorriso

Un bel sorriso dipende dai denti, dalle labbra e si sviluppa in armonia con la composizione e con le linee di simmetria del volto. Ogni viso è unico e non possono esserci due sorrisi identici; esistono, però, regole e parametri estetici che vanno appunto ad influenzare la posizione, la forma e la dimensione dei denti all’interno della cornice delle labbra.

Un sorriso perfetto è la risultante di un’accurata analisi estetica del viso del paziente, correlata alla diagnosi della sua situazione dentale. La procedura per la progettazione di un sorriso in armonia con la forma del viso è denominata smile design.

Gli step da seguire

  • Primo appuntamento: vengono raccolte tutte le informazioni relative al sorriso ed alle aspettative estetiche del paziente. Da una particolare foto del viso, viene poi eseguita una analisi del sorriso esistente e delle proporzioni che guidano la progettazione del nuovo sorriso. Viene poi fornita al paziente una simulazione del progetto di sorriso più consono alla propria estetica.
 Dopo l’accettazione del progetto, i tecnici esperti in estetica dentale riproducono su un modello 3D una copia in cera del nuovo sorriso.
  • Secondo appuntamento: viene simulato nella bocca del paziente l’aspetto del suo nuovo sorriso, al fine di fare sperimentare di persona il miglioramento dell’aspetto estetico, ottenuto con faccette provvisorie.
  • Terzo appuntamento: a distanza di qualche giorno, vengono eseguite correzioni minori della simulazione del nuovo sorriso, previa valutazione da parte del paziente di forma, colore, dimensione ed aspetto generale. In seguito, dopo aver appunto scelto la tinta della ceramica definitiva, si procedere con il rilevamento delle impronte dentarie da trasmettere al laboratorio.

Approfondimenti