Studio Dentistico ad Alba


  Chiamaci ora! 0173 362429

Ortodonzia invisibile (Invisalign)


Invisaling | Un'alternativa trasparente all'apparecchioInvisalign è una nuova tecnica che può correggere problemi di allineamento dentale in modo efficace e confortevole senza “nascondere il sorriso”, grazie alla metodica che prevede l’uso di mascherine trasparenti.

Utilizziamo con successo da 5 anni questa metodologia ortodontica americana che ha portato alla perfetta sintesi tra efficace intervento terapeutico ed esigenze estetiche.

Per chi è indicata

Per adulti e teenagers. Invisalign è un sistema confortevole senza i tradizionali attacchi e fili in metallo. Trattandosi di un apparecchio mobile, il paziente potrà mangiare e lavarsi i denti senza problemi, in quanto la mascherina verrà tolta durante queste operazioni.

Non limita l’attività sportiva e non crea problemi di pronuncia. Invisalign Teen è dotato di speciali sensori che consentono di capire se e quando il giovane paziente sta portando l’allineatore.

Cosa sono e come funzionano le mascherine Invisalign

Invisalign | Un'alternativa trasparente all'apparecchioLe mascherine Invisalign sono realizzate con una resina trasparente di 3 decimi di millimetro di spessore, per cui assolutamente “leggere”.

Con una nuovissima tecnologia tridimensionale computerizzata ne viene prodotta una serie personalizzata su misura, numerata e codificata per ogni paziente. L’odontoiatra fa produrre le serie di mascherine Invisalign dopo aver progettato il piano di trattamento del paziente e dopo aver valutato che gli spostamenti dentali simulati dal computer corrispondano a quelli prescritti. Le mascherine, che verranno indossate ciascuna per 15 giorni dal paziente, produrranno dei movimenti sequenziali lievi ed indolori.

Una blanda sensibilità ad ogni cambio di allineatore potrà durare qualche ora (dimostrando peraltro l’efficacia del movimento); non sarà necessario il ricorso ad antidolorifici e le alterazioni di pronuncia svaniranno in un paio di giorni dando alla lingua il tempo di adattarsi.

Quali casi sono trattabili con la tecnica Invisalign

Invisalign | Un'alternativa trasparente all'apparecchioPer la buona riuscita del trattamento ortodontico con Invisalign, è necessario eseguire correttamente una diagnosi ed effettuare il relativo piano di trattamento: in questo modo la maggior parte delle malocclusioni e degli affollamenti sono trattabili.

Quanto dura il trattamento Invisalign

Da pochi mesi a 2 o 3 anni, varia comunque da caso a caso ed in funzione dei movimenti da realizzare. Le mascherine vengono sostituite ogni 15 giorni.

Il successo di Invisalign

Il successo di Invisalign è garantito a patto che le mascherine vengano tenute giorno e notte e rimosse esclusivamente per mangiare e lavarsi i denti.