Studio Dentistico ad Alba


  Chiamaci ora! 0173 362429

Igiene orale bio – No fluoro


Igiene orale professionaleVengo formulate terapie omotossicologiche personalizzate per patologie gengivali e ascessi dentali.

La seduta d’igiene sarà eseguita con paste da profilassi prive di fluoro e metalli abrasivi.

A richiesta del paziente, potranno essere usati kit prima visita monouso costituiti per il 95% da PVC riciclabile o biodegradabile.

Vengono utilizzati puntali in PVC biodegradabili sia per la siringa aria-acqua che per l’aspirasaliva, mentre gli spazzolini da profilassi sono costituiti da filamenti in nylon. Vengono utilizzati puntali in PVC biodegradabili sia per la siringa aria-acqua che per l’aspirasaliva, mentre gli spazzolini da profilassi sono costituiti da filamenti in nylon.

Malattia paradontale e terapia

La parodontologia biologica è la disciplina odontoiatrica volta alla promozione della salute dell’individuo, conseguita attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti.

La terapia biologica della malattia parodontale si fonda su varie strategie per il controllo della placca batterica sopragengivale e sottogengivale quali:

  • L’igiene domiciliare, che è il presupposto fondamentale per la prevenzione e la terapia delle malattie parodontali. Gli strumenti d’elezione sono sicuramente gli spazzolini manuali o elettrici e diversi sistemi per la pulizia interdentale, come scovolini e filo interdentale, coadiuvati da dentifrici naturali a basso coefficiente d’abrasione e colluttori antisettici biologici.
  • La terapia parodontale non chirurgica professionale, mirata alla rimozione di placca batterica e tartaro, è indispensabile per il trattamento delle parodontiti. Può essere efficacemente eseguita solo dal dentista o dall’igienista dentale con strumenti sonici/ultrasonici e manuali.
  • L’uso di antibatterici locali, ad esempio miscele personalizzate di olii essenziali biologici, può fornire notevoli vantaggi aggiuntivi in combinazione sinergica con la terapia meccanica sottogengivale.
  • Il prolungato soft-massaggio gengivale, sia casalingo sia professionale, con gel a base di olii essenziali biologici e vitamina E, si è rivelato molto benefico per le parodontopatie allo stadio iniziale e anche per il mantenimento della salute orale a seguito di una terapia parodontale.

Nel nostro studio potrai sottoporti alla consueta seduta d’igiene orale professionale eseguita da professionisti qualificati, che sapranno consigliarti i prodotti biologici e fitoterapici più adatti alla tue esigenze.

Il controllo e la buona funzionalità dell’intestino sono determinanti per la guarigione definitiva dalla parodontopatia.