Studio Dentistico ad Alba


  Chiamaci ora! 0173 362429

Endodonzia


Sistema Elettronico per terapia Canalare

Endox® Endodontic System è un dispositivo elettronico studiato per dare maggiori certezze nelle terapie endodontiche offrendo maggiore rapidità di esecuzione e assenza di dolore post intervento.

I vantaggi principali di Endox® Endodontic System risiedono oltre alla rapidità di esercizio dell’intervento anche alla predicibilità di successo dell’intervento grazie alla vaporizzazione del tessuto pulpare dai canali laterali,  accessori e delta apicale e alla eliminazione dei batteri nell’endodonto.

Endodonzia

Il principio di funzionamento brevettato in tutto il mondo si basa su un dispositivo elettronico che, sotto controllo endometrico, invia impulsi calibrati di corrente ad alta frequenza veicolati da una sottilissima sonda da inserirsi nel canale radicolare.

Questi impulsi di corrente ad alta frequenza percorrono il tessuto pulpare nelle sue ramificazioni e vaporizzano le parti più sottili (canali laterali e delta apicale)  mentre riducono il volume della polpa nel canale radicolare facilitando la sua completa rimozione.  L’eliminazione della carica batterica è conseguente al passaggio di corrente elettrica e al campo elettromagnetico sviluppato,  tale effetto deriva da molteplici meccanismi, in particolare l’elettroporazione,  un metodo utilizzato in ingegneria genetica per alterare transitoriamente la permeabilità delle membrane cellulari,  in cui si sottopone la cellula a un campo elettrico in modo da creare pori idrofili nella membrana.  Tale aumento di permeabilità si è dimostrato sufficiente a inattivare i microrganismi contenuti nel sistema canalare radicolare e nei tubuli dentinali.

Per una completa decontaminazione dello spazio endodontico, dopo la sagomatura e la detersione che dovrà sempre terminare con un lavaggio con soluzione salina in concentrazione adeguata, sarà sufficiente applicare nuovamente gli impulsi per ottenere la disinfezione anche dei canalicoli dentinali.  Successivamente sarà possibile procedere con l’otturazione canalare con gutta perca.  La procedura è compatibile con tutte le metodiche endodontiche tradizionali.

Questi dati, e in definitiva i vantaggi dell’utilizzo di Endox® Endodontic System nella pratica endodontica quotidiana,  sono confermati da ricerche effettuate da diverse università europee (Monaco,  Valencia,  Seville, Genova) e dalle migliaia di cliniche dentali che lo usano in tutto il mondo.

Il metodo Endox® Endodontic System si è dimostrato particolarmente indicato nel trattamento canalare in presenza di pulpite acuta,  poiché riduce notevolmente i disagi postoperatori per i pazienti.  La disinfezione istantanea a livello canalare e dentinale ottenuta con Endox® Endodontic System attraverso corrette procedure permette di abbreviare la durata delle sedute endodontiche in modo particolare su denti necrotici,  a beneficio dei pazienti,  che segnalano normalmente una sensibile riduzione del dolore post trattamento.