Studio Odontoiatrico Dottor Andrea Barile


  Telefono : +39 0173 362429

I nostri pregi


Metodi di sterilizzazione

Il processo di sterilizzazione è un complesso insieme di protocolli ben definiti, che vengono applicati con attenzione e rigore.
Il risultato finale di un processo di sterilizzazione è strettamente dipendente dalle modalità di preparazione e confezionamento del materiale, dall’efficienza dei mezzi e dal loro corretto impiego.
Per questo motivo, il nostro studio dispone di tutte le risorse e degli strumenti necessari all’espletamento di questa complessa procedura.

La prevenzione nel nostro studio odontoiatrico deve essere a 360°, in questo senso utilizziamo un sistema di sterilizzazione composto di diversi cicli.

Ogni strumento subisce, inizialmente un primo ciclo in liquidi speciali (gli strumenti vengono immersi in una soluzione disinfettante ad alto livello che permette di effettuare già una prima azione antibatterica a freddo), successivamente vengono inseriti in una speciale apparecchiatura “Multisteril”, che effettua nuovamente un ciclo con disinfettante ad ampio spettro, procede poi la detersione ad ultrasuoni e asciugatura ad aria calda in ambiente controllato; gli strumenti, a questo punto, possono essere imbustati, sigillati e sottoposti al ciclo in autoclave a vapore di classe B, alla temperatura di 134°, prevista dalle nuove normative PR en 13060, in grado di garantire un’ottima sterilizzazione ad ogni tipo di materiale.

Il nostro Studio è inoltre inserito in un controllo mensile di qualità organizzato dalla Ditta 3M, con utilizzo di analisi batteriologiche.

La possibilità di contrarre epatite, AIDS, TBC è nulla!

Prevenzione

I nostri igienisti, frequentano regolarmente congressi e corsi di aggiornamento, mettendo in pratica sempre le più moderne ed innovative tecniche per il mantenimento di una perfetta salute orale. Il nostro studio, inoltre, organizza per i Sigg.ri Pazienti che sono interessati al mantenimento di una corretta, nonché preventiva igiene della bocca, un sistema di chiamata automatica per visite periodiche.

In quanto è risaputo: PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE!

Norme di sicurezza

Il nostro Studio è organizzato secondo le più recenti indicazioni della legge 626, sia per quel che riguarda la sicurezza dei componenti dello staff, sia per quel che riguarda la sicurezza di Voi Pazienti.

Tutti i materiali a rischio di inquinamento ambientale vengono raccolti a parte in appositi contenitori monouso e prelevati da specifiche ditte. Non inquiniamo!

Sinergia e lavoro di equipe

La complessità di talune patologie odontoiatriche necessita del parere di più specialisti e di un attento lavoro di equipe.
A tale proposto il nostro Studio lavora in stretta sinergia con altri specialisti: fisiatra, otorinolaringoiatra, radiologo, omeopata, osteopatia, chirurgo plastico.

Uno dei principali collaboratori dello Studio è il Dott. Zoccali Alfio, specialista in ortodonzia, quale garantisce un accurato e periodico controllo dei Pazienti che manifestino questa necessità di terapia.

Tecniche innovative

Sedazione cosciente con protossido di azoto e ossigeno. È una tecnica che si applica a prevenire o curare l’ansia del dentista ad ogni età. Per non parlare del delicato universo dei pazienti disabili, la gran parte dei quali potranno eseguire serenamente cure evitando la pericola anestesia generale. Il protossido di azoto, essendo un gas molto volatile, viene quindi eliminato in pochi minuti. Si tratta di una anestesia felice.